IQ Scores and IQ Levels | BMI Certified IQ Test

Punteggi IQ e Livelli IQ

1. PUNTEGGI IQ

I Punteggi IQ dimostrano la performance di una persona nel test rispetto a persone della stessa fascia di età che hanno partecipato al test.

Poiché la ricerca IQ ha fatto progressi, nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi test e ciascuno ha il proprio sistema di punteggio. Pertanto un IQ di 130 è un'affermazione non significativa salvo non si conosca il test esatto usato per misurare il vostro punteggio. Per confrontare diversi test IQ i loro punteggi devono essere convertiti in "percentili". Per esempio convertire il vostro punteggio IQ in un percentile vi comunicherà la vostra posizione rispetto al resto della popolazione in percentuale.

Scoprite il vostro Punteggio IQ >> 

2. LIVELLI IQ

Chi pubblica Test IQ utilizza etichette di classificazione come "eccezionale" o "nella media" per definire le diverse categorie di Punteggi IQ.

Non esiste una pratica coerente per etichettare i livelli IQ e non esiste una pratica uniforme che suddivida i punteggi IQ in categorie specifiche o con specifici limiti di punteggi.

3. QUAL E' L'IQ MEDIO?

Nella maggior parte dei test IQ moderni il Punteggio IQ medio è stabilito a 100 con una deviazione standard di 15, in modo tale che i punteggi IQ seguano una normale distribuzione di dati statistici.

Ciò significa che circa il 95% della popolazione mondiale ha punteggi entro due deviazioni standard (DS) della media (punteggio IQ medio). Se una DS è 15 punti, come è comune in quasi tutti i test moderni, allora il 95% della popolazione si trova nell'intervallo 70-130, e il 98% al di sotto di 131. In alternativa due terzi della popolazione ha punteggi IQ entro una DS della media: per es. entro l'intervallo 85-115.

4. SCALA DI CLASSIFICAZIONE IQ BMI

Il Test IQ Certificato BMI utilizza la seguente scala per classificare i vostri risultati:

IQ ScoresLIVELLO IQ

Superiore a 144

Super Talento

130 – 144

Talento

115 – 129

Superiore alla media

85 – 114

Nella media

70 – 84

Sotto la media

Minore di 70

Estremo inferiore

Desiderate conoscere il vostro Punteggio IQ?

Fate il test e scoprite la vostra posizione!