IQ Tests and IQ | BMI Certified IQ Test

Test IQ e IQ

1. CHE COSA E' IQ?

IQ o Quoziente Intellettivo è il tentativo più ricercato nella misurazione dell'intelligenza umana e quello con le applicazioni più pratiche finora. I punteggi IQ sono stati legati a traguardi nel campo dell'istruzione
performance lavorativa e persino reddito personale. In generale, il Quoziente Intellettivo è considerato da molti un
indicatore affidabile di risultati di successo in campo dell'istruzione, dell'occupazione, economico e sociale. Ricerche su IQ hanno mostrato che esiste una forte previsione di successo accademico e lavorativo rispetto a qualsiasi altro punteggio.

2. CHE COSA E' UN TEST IQ?

Il punteggio IQ deriva da test standard, ideati per valutare l'intelligenza umana. Sono stati sviluppati molti test IQ da diversi ricercatori che mirano a misurare l'intelligenza, concentrandosi su varie competenze e attributi come competenze verbali, comprensione matematica, competenze visive, memoria di breve termine, riconoscimento sequenze, pensiero analitico e orientamento spaziale.

Lo psicologo francese Alfred Binet, insieme agli psicologi Théodore Simon e Victor Henri, sono stati i primi a pubblicare un test IQ nel 1905 (test Binet - Simon). Era stato creato per misurare l'intelligenza di un bambino e paragonarlo a cosa "dovrebbe essere" la sua intelligenza, collegata all'età reale del bambino

Da allora sono stati sviluppati e costantemente aggiornati una serie di test IQ somministrati individualmente. I ricercatori sull'intelligenza hanno affermato che i Test IQ sono tra quelli più accurati (in termini tecnici, affidabili e validi) di tutti i test e le valutazioni psicologiche.

3. CHE COSA MISURANO I TEST IQ

IQ tests do not attempt to measure an individual’s general knowledge level, but rather his actual learning capacity. The final IQ score can be an indicator of how capable an individual can be in solving complex problems of (usually) analytical nature. However it can be said that IQ Tests can measure only a particular part of human intelligence, the one linked to logic and analytical thinking. There are aspects of human intelligence such as creativity or emotional intelligence which cannot be measured through an IQ Test.

The BMI Certified IQ Test is assessing five distinct aspects of human intelligence1. Visual Perception, 2. Abstract Reasoning, 3. Pattern Recognition 4. Spatial Orientation. 5. Analytical Thinking,

Iniziate il TEST IQ Certificato BMI ora! >>

4. COME VIENE VALUTATO IL QUOZIENTE INTELLETTIVO?

Il test IQ consiste in un numero di domande ideate per misurare le varie aree dell'intelligenza come la percezione visiva, la logica astratta, il riconoscimento delle sequenze, il pensiero analitico e l'orientamento spaziale. Una volta che avete risposto alle domande del Test IQ i vos tri risultati sono confrontati a quelli delle persone della vostra fascia di età e poi viene fornito un punteggio normalizzato.

Normalizzare significa il punteggio medio IQ è 100. Il vostro punteggio mostrerà come vi posizionate rispetto alle persone della vostra fascia di età che hanno partecipato al test. Quanto lontano vi trovate rispetto al punteggio medio IQ determina all'incirca quando sia non comune il vostro IQ.

I punteggi IQ seguono una normale distribuzione di dati statistici. Circa il 95% della popolazione mondiale ha punteggi entro le due deviazioni standard (DS) della media (punteggio IQ medio). Se una DS è 15 punti, come è comune in quasi tutti i test moderni, allora il 95% della popolazione rientra in un intervallo da 70 a 130 e il 98% è al di sotto di 131. In alternativa, due terzi della popolazione ha punteggi IQ all'interno di una DS della media, per es. all'interno dell'intervallo 85-115.

graph

le misurazioni del grafico IQ sono misurate serialmente. Mentre una deviazione standard è 15 punti, e due DS sono 30 punti, e così via, questo non implica che l'abilità mentale sia collegata in modo lineare al IQ, ovvero che IQ 50 significhi metà abilità cognitiva di un IQ 100. In particolare, i punti IQ non sono punti percentuale*.

5. È POSSIBILE AUMENTA RE IL QUOZIENTE INTELLETTIVO?

Ricerche recenti hanno mostrato che il Punteggio IQ di un individuo può cambiare in modo significativo e
ci sono forti prove che la vita e le esperienze di apprendimento possono avere un effetto sia sul cervello che sul IQ. Molti studi suggeriscono che il training cognitivo può aumentare l'intelligenza ed è possibile per noi migliorare costantemente le competenze cognitive su cui decidiamo di lavorare. Il cervello umano è stato paragonato da molti ad un muscolo che si allunga con la pratica. La più recente ricerca neurologica ha inoltre confermato la plasticità del cervello e ha dimostrato la sua abilità di creare nuove sinapsi.

Il Test IQ certificato BMI può aiutarvi a scoprire i punti di forza e le debolezze mentali e identificare le aree dove dovete lavorare per migliorare il vostro punteggio!